Archivio per la Categoria “campagne AssoBirra”


birraLa città: Milano. Il giorno: 19 maggio 2011. Il luogo: Noon. Il movente: parlare di birra (naturalmente!), in particolare del perché gli italiani, quando decidono che è il momento di regalarsi una birra, la vogliono beverina, leggera, rinfrescante, poco alcolica… in una parola: “chiara”!
Il percorso che ha fatto nel nostro paese questa bevanda conosciuta e apprezzata in tutto il mondo è fatto di tappe, è proseguito seguendo le abitudini, i gusti, le mode e le esigenze degli italiani. Dai primi assaggi degli anni Venti nei caffè e nei bar, con la curiosa scoperta di quell’insolito gusto amaro, alla più facile diffusione in tutte le case con l’avvento del frigorifero; dalla tradizione economica e veloce di birra e pizza fino agli abbinamenti più sofisticati e gourmand, la birra non ha smesso mai di stupire per la sua versatilità. Leggi il resto di questo articolo »

Comments Nessun Commento »

Di Alessandra Grandi

dreamstime_16510350“Ma la prima sorsata! Comincia ben prima di averla inghiottita. Già sulle labbra un oro spumeggiante, frescura amplificata dalla schiuma, poi lentamente sul palato beatitudine velata di amarezza. Come sembra lunga la prima sorsata.” (Philippe Delerm La prima sorsata di birra (e altri piccoli piaceri della vita) ed. Frassinelli).
La birra è un elemento talmente vivo e presente nella nostra quotidianità da essere diventato esso stesso un personaggio. Nel cinema o in letteratura, quello che i personaggi mangiano o bevono non è mai casuale, perché sono elementi che definiscono un po’ anche i personaggi stessi. Ma qual è il suo ruolo? La birra si modifica in una scena, può raccontare malinconia o allegria, partecipazione o solitudine, divertimento, offuscamento o riflessione. Il suo ruolo cambia proprio in virtù del suo essere attivo, del suo essere partecipe di una narrazione, del suo contribuire alle nostre storie. Leggi il resto di questo articolo »

Comments 2 Commenti »

tavoledellabirra_minQuasi 500 locali, testati, segnalati e recensiti da trenta esperti del settore in tre grandi categorie che racchiudono il meglio della proposta enogastronomica italiana legata alla birra: ecco, in poche parole, i numeri di una guida che farà epoca per gli amanti della buona birra e della buona tavola. Leggi il resto di questo articolo »

Comments 3 Commenti »

logoBirra, sai cosa bevi? il tormentone di Arbore è oggi una domanda a cui ancora oggi gli italiani non sembrano essere in grado di rispondere. Certo, dissertano di abbinamenti e stili, temperatura di servizio e altezza della schiuma. Ma le risposte dei nostri connazionali a una ricerca Doxa-AssoBirra sui luoghi comuni legati a questa bevanda sono da matita blu… e immersione nel mosto bollente.

Alcuni esempi? Uno su due pensa che la birra sia nata nel Nord Europa durante il Medioevo. “Dimenticando” che è stata inventata in Mesopotamia quasi 50 secoli fa… Leggi il resto di questo articolo »

Comments Nessun Commento »