Archivio per la Categoria “alimentazione”


6581149273_2591d4222c_bQuel che resta del Natale… una zuppa di birra scura e formaggio

Dopo un pranzo o una cena luculliani, con più portate di un matrimonio e una profusione di sapori e profumi, alla fine dei giorni di festa rimangono nel frigo pezzettini di formaggi del tagliere delle feste che proprio non ce la facciamo a mangiare, un po’ di brodo di pollo usato per i cappelletti e qualche cucchiaio di senape del bollito misto.

Se avete anche un mezzo bicchiere di birra scura e qualche fetta di pane avanzata, non perdete l’occasione di fare in poco tempo una zuppa cremosa dal sapore ricco e profondo, da mangiare caldissima in queste giornate d’inverno gelate e cristalline. Leggi il resto di questo articolo »

Comments Nessun Commento »

Da piccola detestavo il baccalà. Non che adesso mi faccia impazzire, ma varcata una certa età, si diventa più tolleranti, meno schizzinosi. Quantomeno sul cibo. Il baccalà era un mio cibo-trauma. Non l’avrei mangiato neppure sotto tortura. Ma il baccalà era, ed è ancora, uno dei piatti tipici delle feste invernali della mia città d’origine.

Capitava spesso che mi imbattessi nel baccalà durante le vacanze di Natale. Il nonno mi portava con sé a comprarlo, suscitando le mie smorfie peggiori. Non c’è vigilia di Natale o Capodanno in cui la nonna non serva a tavola un vassoio colmo di baccalà fritto. “È tradizione, porta bene, fa bene!” dice. Leggi il resto di questo articolo »

Comments Nessun Commento »

cioccolato-chantillySpinta dalla voglia di sperimentare nuove creazioni in cucina e dare sfogo alla mia creatività nell’arte culinaria, nel 2007 ho aperto il blog “fiOrdivanilla, il Senso del Gusto“, un blog di cucina e fotografia impostato su un’idea di Gusto e dell’essenziale che accoglie la concezione di una cucina come accostamento raffinato e inconsueto di elementi volti a deliziare e a soddisfare ogni singola sfera sensoriale.

Come montare il cioccolato con acqua e birra. E senza panna.

Innanzitutto lo spunto iniziale: dopo due ricette non dolci a base di birra (qui e qui), era arrivato il momento di crearne una adatta per il dopo pasto: un dolce, un dolcetto, un peccato di gola, uno sfizio, una piccola golosità.

E’ ideale come abbinamento quello della birra con il cioccolato. La birra deve anche essere quella giusta però. Dopo qualche ricerca scopro che le tipologie di birre che meglio si abbinano al cioccolato sono le weizen bavaresi e le strong ale belghe. Io ho semplicemente optato per una strong ale. Leggi il resto di questo articolo »

Comments Nessun Commento »

torta-salata-alla-birra“Appassionata di cucina da sempre - ho preparato il mio primo Pan di Spagna a 8 o 9 anni - amo il buon cibo e la convivialità. Il mio blog, La Apple Pie di Mary Pie, nasce per condividere ricette e trucchi, perché in tutte le case il cibo sia la sinfonia di sottofondo che accompagna il piacere e la gioia di stare insieme”.

Una ricetta molto particolare che non conosce mezze misure: o piace molto, o non piace affatto. A me è piaciuta… ;-) Leggi il resto di questo articolo »

Comments Nessun Commento »

stinco-alla-munchner“Appassionata di cucina da sempre - ho preparato il mio primo Pan di Spagna a 8 o 9 anni - amo il buon cibo e la convivialità. Il mio blog, La Apple Pie di Mary Pie, nasce per condividere ricette e trucchi, perché in tutte le case il cibo sia la sinfonia di sottofondo che accompagna il piacere e la gioia di stare insieme”.

Una ricetta di grande impatto che ricorda un quei bei pranzi di Asterix ed Obelix nell’antica Gallia. Leggi il resto di questo articolo »

Comments Nessun Commento »